Blinis al NESQUIK con crema al cioccolato bianco

  • Difficoltà
  • Difficoltà
  • Tempo
  • Tempo
  • 55 min

Iniziamo con la crema al cioccolato bianco

Per preparare i blinis al NESQUIK con crema al cioccolato bianco, iniziamo dalla crema: versiamo il latte freddo in un pentolino poi aggiungiamo il latte condensato Nestlé e stemperiamo il tutto con una frusta.
Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo ancora con la frusta per far sciogliere la farina ed evitare grumi. Spostiamo ora il pentolino sul fuoco e portiamo il latte a sfiorare il bollore. Continuiamo a mescolare il composto con la frusta.
Intanto mettiamo a bagno in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti; trascorso il tempo necessario, strizziamo molto bene la colla di pesce e aggiungiamola al composto, mescolando per farla sciogliere completamente.
A questo punto uniamo il cioccolato bianco tagliato grossolanamente e lavoriamo ancora con la frusta, fino al completo scioglimento del cioccolato e finché la crema non avrà raggiunto una consistenza cremosa e abbastanza soda. Trasferiamo la crema al cioccolato bianco pronta in una ciotola, facciamola intiepidire a temperatura ambiente e poi conserviamola in frigorifero per almeno due ore, con un foglio di pellicola a contatto.

Prepariamo l’impasto dei blinis

Passiamo ora alla preparazione dell'impasto dei blinis: dividiamo i tuorli dagli albumi, che terremo da parte, e lavoriamoli in una ciotola con le fruste di uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano, versando a filo il latte freddo. Continuiamo a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungiamo al composto di tuorli e latte le polveri, setacciandole: prima la farina, poi il lievito in polvere, e il sale e infine il NESQUIK.
Lavoriamo ancora il composto con le fruste, partendo dalla velocità più bassa, fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati per bene. Copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo il composto di tuorli e NESQUIK in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Montiamo gli albumi, con le fruste di uno sbattitore o di una planetaria, e montiamoli a neve ferma. Aggiungiamo gli albumi montati al composto di tuorli e NESQUIK e incorporiamoli delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Alla fine otterremo un composto omogeneo e abbastanza fluido e spumoso. Facciamo sciogliere in una padella antiaderente (o in una padella da crepes) già calda il burro, per non far attaccare i blinis, quindi prendiamo una cucchiaiata di impasto alla volta (circa 15-20gr) e versiamolo sulla padella.

Cuociamo i blinis

Formiamo con l'impasto dei piccoli cerchi, facendolo colare dalla punta del cucchiaio e tenendolo sempre al centro, in modo da ottenere dei cerchi perfetti. Lasciamo cuocere per circa 1 minuto poi giriamo il vostro blinis dall'altro lato e facciamolo cuocere ancora 1 minuto. Una volta pronti, adagiamo i blinis su un piatto piano a intiepidire e continuiamo così fino a terminare tutto l’impasto.

Rifiniamo

Passiamo alla decorazione dei blinis: trasferiamo la crema al cioccolato bianco in una sac-à-poche e spremiamo un ciuffo di crema su ogni blinis, seguendo la forma del bordo. Completiamo decorando i blinis con i frutti di bosco che preferiamo, da adagiare al centro e terminiamo con una fogliolina di menta fresca.

Ingredienti per circa 35 blinis

Per blinis di diametro 5 cm

Farina “00” 50 gr

Lievito chimico in polvere 4 gr

Latte 75 ml

Sale 1 pizzico

NESQUIK 40 gr

Uova 2 intere

Per la crema al
cioccolato bianco

Cioccolato bianco 250 gr

colla di pesce 8 gr

Farina “00” 30 gr

Latte 250 ml

Latte condensato Nestlé 60 ml

Per la decorazione

menta foglioline qb

Frutti di bosco qb

Altre ricette da scoprire e provare

  • Crostatine al NESQUIK con pere caramellate

    Crostatine al NESQUIK con pere caramellate

    1. » Guarda
  • Cupcake fiamma al NESQUIK

    Cupcake fiamma al NESQUIK

    1. » Leggi
  • Whoopies al NESQUIK con crema stracciatella

    Whoopies al NESQUIK con crema stracciatella

    1. » Leggi
  • Danubio dolce al NESQUIK

    Danubio dolce al NESQUIK

    1. » Leggi