Crepes con crema al NESQUIK

  • Difficoltà
  • Difficoltà
  • Tempo
  • Tempo
  • 1 h

Partiamo dalla crema al NESQUIK

Per realizzare le crepes con crema al NESQUIK iniziamo dalla preparazione della crema che servirà per la farcitura: sbattiamo in una ciotola i tuorli e aggiungiamo NESQUIK, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo fino ad incorporarla completamente. Facciamo intiepidire il latte in un pentolino oppure al microonde, e poi aggiungiamolo al composto poco alla volta continuando a mescolare con la frusta fino a completo assorbimento. Prendiamo un pentolino, versiamo la crema appena ottenuta filtrandola con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, otterremo una crema liscia e densa, sciogliamo intanto il burro e il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria poi versiamo il cioccolato fondente sciolto nella crema di NESQUIK e uniamo anche il burro fuso, mescoliamo con una frusta e cuociamo la crema a fuoco basso fino a quando non risulterà densa. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte la crema.

Facciamo le crepes

Ora occupiamoci della preparazione delle crepes: in una ciotola poniamo la farina setacciata e i semi del baccello di vaniglia. Uniamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con una frusta versando il latte a filo. In una ciotolina a parte sbattiamo l'uovo intero più il tuorlo con una forchetta e uniamo un pizzico di sale ed aggiungiamole al composto di latte e farina , continuiamo a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro. Facciamo sciogliere in microonde il burro ed aggiungiamolo incorporandolo al composto.
Copriamo con la pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Scaldiamo una padella per crepes o in alternativa una padella antiaderente e versiamo al centro un mestolo di composto; roteiamo la padella per farlo spargere bene e lasciamo cuocere per circa un minuto a fuoco moderato. Quando sarà cotta, giriamo la crepes e facciamola cuocere ancora un minuto. Per mantenere le crepes in caldo, mentre le cuociamo, impiliamole una sopra l’altra.

Prepariamo la farcitura alla frutta

Occupiamoci adesso di tagliare tutta la frutta per la farcitura a dadini piccoli e regolari (di circa 1 cm) e mettiamola da parte: tagliamo quindi le fragole, i kiwi e la pera.
Prendiamo una crepe, adagiamola su un piatto e spalmiamo un paio di cucchiaiate di crema ricoprendola completamente, quindi aggiungiamo una cucchiaiata di frutta a dadini che andremo a spargere su tutta la superficie.

Rifiniamo

Una volta farcita, pieghiamo la crepe a metà e poi ancora a metà su se stessa in modo da ottenere un una sorta di ventaglio. Proseguiamo farcendo le restanti crepes con crema al NESQUIK. Per finire guarniamo le nostre deliziose crepes con il NESQUIK Squeeze e divertiamoci a creare disegni e decori con lo sciroppo!

Ingredienti per le crepes con crema

Per 6 crepes da 20 cm
di diametro

Latte 250 ml

Burro 20 gr

Sale 1 pizzico

Zucchero semolato 30 gr

vanillina 1 bustina

Farina “00” 125 gr

Uova 1 intero

Tuorlo 1

Per la crema al NESQUIK

Latte 500 ml

Farina “00” 100 gr

NESQUIK 160 gr

Tuorlo 4

Burro 80 gr

Cioccolato fondente 120 gr

Per la farcitura alla frutta

Fragole 6

Pere Abate 1

Kiwi 2

Per la decorazione

NESQUIK Squeeze qb

Altre ricette da scoprire e provare

  • Crostatine al NESQUIK con pere caramellate

    Crostatine al NESQUIK con pere caramellate

    1. » Guarda
  • Cupcake fiamma al NESQUIK

    Cupcake fiamma al NESQUIK

    1. » Leggi
  • Whoopies al NESQUIK con crema stracciatella

    Whoopies al NESQUIK con crema stracciatella

    1. » Leggi
  • Blinis al NESQUIK con crema al cioccolato bianco

    Blinis al NESQUIK con crema al cioccolato bianco

    1. » Guarda