"Il coniglietto pasticcione"

Torta di NESQUIK e carote.

Dice una leggenda lappone che la prima sera dopo Pasqua bisogna lasciare una torta di carote sul davanzale della finestra per richiamare il coniglio giallo, una specie rarissima di coniglio che va ghiotta di torte. Se la mattina successiva il coniglio avrà gradito la torta ti lascerà un regalino. Annina lo sapeva e quel giorno posò un'enorme torta arancione sul davanzale. Al suo risveglio corse immediatamente alla finestra e non vide la torta. Si affacciò e scoprì che era caduta e si era sparpagliata da tutte le parti. Facciamo la torta per la povera Annina, magari passa un coniglio meno pasticcione.

Facciamo subito la torta!

Grattugiamo le carote dopo averle pelate e poi frulliamo tutta la polpa con l’olio extravergine. Non appena si forma una crema aggiungiamo il succo di limone. Montiamo i tuorli con lo zucchero. A questi aggiungiamo poi la buccia di limone e la crema di carote. Solo a questo punto aggiungiamo la farina setacciata con il NESQUIK e il lievito. A parte montiamo a neve ben ferma gli albumi e li aggiungiamo delicatamente all’impasto precedente. Versiamo tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 180° per 35 minuti circa. Una volta cotta la facciamo riposare fuori dal forno per una decina di minuti e poi la sformiamo e la lasciamo riposare su di una gratella.

Ora facciamo la glassa.

Per decorare la torta utilizziamo una glassa al limone. Con lo sbattitore lavoriamo lo zucchero a velo con il succo di 2 limoni ben filtrato. Non appena si forma una crema la versiamo sopra la torta e lasciamo che cada. La glassa si asciugherà in pochissimo tempo. Prima che sia asciutta del tutto decoriamo con scorzette di limone candito e delle foglie di limone fresche.

Ingredienti per 12 persone

Per la decorazione

Scorzette di limone candite

Foglie di limone fresche

Per la torta

Carote 200 gr

olio extra vergine di oliva 100 gr

Farina 150 gr

Uova 3

Limone 1/2 scorza

Lievito per dolci 1 bustina

NESQUIK 200 gr

Per la glassa

Zucchero a velo 200 gr

Limone succo di 2 limoni

Altre ricette da scoprire e provare

  • Torta al NESQUIK farcita con ricotta e mandorle

    Torta al NESQUIK farcita con ricotta e mandorle

    1. » Guarda
  • Muffin al NESQUIK con cuore morbido e salsa ai lamponi

    Muffin al NESQUIK con cuore morbido e salsa ai lamponi

    1. » Guarda
  • Cup cake al NESQUIK sormontati da meringhe

    Cup cake al NESQUIK sormontati da meringhe

    1. » Guarda
  • Crostata al NESQUIK e petali di rosa glassati

    Crostata al NESQUIK e petali di rosa glassati

    1. » Guarda