Biscotti a scacchi

Biscotti a scacchi

Preparazione

Preriscaldiamo il forno a 190°. Setacciamo la farina e il lievito con un pizzico di sale. A parte lavoriamo il burro fino a creare una crema. Incorporiamo al burro la farina setacciata con lievito e sale. Spolverizziamo il piano di lavoro con dello zucchero a velo e dividiamo l’impasto a metà. In una metà aggiungiamo lo zucchero, nell’altra il NESQUIK.
Formiamo due palline, le avvolgiamo nella pellicola trasparente e le lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Da ciascuna metà poi ricaviamo 3 pezzetti a cui diamo la forma di rotolino di circa 2 cm e mezzo. Con l’aiuto di una spatola cerchiamo di dare ai rotolini la forma di parallelepipedo. In pratica da tondi li facciamo diventare quadrati. Accostiamo poi una striscia al NESQUIK ad una bianca e sovrapponiamo poi una bianca a quella al NESQUIK e così via fino ad avere una scacchiera con 6 quadrati. Avvolgiamo tutto il parallelepipedo a scacchiera nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per un ora.
Dal panetto tagliamo 20 biscotti di diametro simile e li poniamo su di una teglia imburrata e infarinata. È importante lasciare un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro perché in forno crescono un pochino. Li cuociamo in forno preriscaldato a 190° per 10-15 minuti. Una volta cotti li lasciamo raffreddare su di una griglia per dolci.

Ingredienti per 6 persone

Farina 180 gr

Burro 150 gr

Zucchero 30 gr

Nesquik 50 gr

Albume 1

Sale

Lievito 1/2 cucchiaino

Zucchero a velo

Altre ricette da scoprire e provare

  • Mini muffin al NESQUIK e frutti di bosco

    Mini muffin al NESQUIK e frutti di bosco

    1. » Leggi
  • Crostata con marmellata di mele e NESQUIK

    Crostata con marmellata di mele e NESQUIK

    1. » Leggi
  • Charlotte al NESQUIK

    Charlotte al NESQUIK

    1. » Leggi
  • Mousse al NESQUIK

    Mousse al NESQUIK

    1. » Leggi